samedi, novembre 27, 2010

Lula: aprirò un blog e mi scatenerò su Twitter contro la vecchia stampa brasiliana

Lula: aprirò un blog e mi scatenerò su Twitter contro la vecchia stampa brasiliana - Mondo - Panorama.it
Lula: aprirò un blog e mi scatenerò su Twitter contro la vecchia stampa brasiliana



di Paolo Manzo   panorama.it    20101127




Da presidente del Brasile a incallito “blogueiro” e “twitteiro”. A delineare la propria prossima futura traiettoria è lo stesso Lula che, pronto ormai a lasciare il posto il 1 gennaio 2011 alla sua delfina Dilma Rousseff chiude il bilancio del suo mandato e fa buoni propositi per il futuro.

E così, in un incontro organizzato esclusivamente con giornalisti che scrivono per Internet, il “presidente dei poveri” ne ha approfittato per dire la sua sul futuro della stampa, proprio a partire dalla rete.

“Aprirò un blog e un account su Twitter”, ha promesso al gruppo di giornalisti, per poi aggiungere “state pur certi che sarò un sacco di cose che finora non sono stato”. Insomma chi temeva che il post-presidenza potesse creare panico e depressione all’inquilino del Planalto dovrà, probabilmente, ricredersi.

La velocità della rete e la sua potente eco, dunque, non sono passate inosservate all’analisi lucida di Lula sul suo futuro, che si tratti di dirigere una fondazione tutta sua (assai probabile) o di una poltrona all’Onu (assai improbabile perché il quasi ex presidente vuole restare in Brasile).

Approfittando della circostanza, Lula ha anche lanciato critiche puntuali alla stampa brasiliana. “La mia miglior vendetta - ha detto - è che io non la leggo. Il problema è che la stampa brasiliana pensa ancora, come in passato, di poter fare eleggere un candidato (alla presidenza, ndr), affossarne un altro e reputa che il popolo sia una massa manovrabile e invece il popolo è saggio. Internet ha democratizzato l’informazione e la stampa brasiliana vecchia non ha saputo adeguarsi a questo nuovo strumento”.


Aucun commentaire: