samedi, juin 30, 2012

Hitler un protettore dei diritti umani

http://www.lettera43.it/cultura/hitler-un-protettore-dei-diritti-umani_4367556215.htm


SONDAGGIO CHOC

Hitler? Un protettore dei diritti umani

Lo crede un terzo dei liceali tedeschi.

Adolf Hitler.
















Adolf Hitler
Un sondaggio che sciocca e fa riflettere.
La metà dei liceali tedeschi non sa che Hitler era un dittatore, mentre un terzo di loro pensa che sia addirittua stato un protettore dei diritti umani.
È il risultato di un'analisi condotta dai ricercatori della Free University di Berlino.
Lo studio, dal titolo Vittoria tardiva delle dittature?, ha rivelato una mancanza di conoscenza degli studenti tedeschi delle loro origini, secondo quanto riferisce il Daily Mail online.
«È scioccante», ha commentato l'autore dello studio, Klaus Schroeder.
IGNORANZA STORICA. In base alla ricerca, condotta intervistando più di 7.500 studenti intorno ai 15 anni, due terzi dei liceali non è in grado di dire se la Repubblica democratica tedesca, nata dopo la seconda guerra mondiale e crollata con la caduta del muro di Berlino, fosse uno Stato totalitario.
Solo la metà è capace di affermare che l'ex Germania occidentale era uno Stato democratico, mentre il 40% si dice incerto in quale tipo di governo vive oggi.
La ricerca ha rivelato inoltre che il 40% non sa distinguere fra nazismo, la Repubblica democratica tedesca e la Repubblica federale prima e dopo la riunificazione della Germania.
«NESSUNA IDEA DI DIRITTI UMANI». Il risultato di questo studio è da far accapponare la pelle, e dello stesso avviso ne è l'artefice che preme perchè si prendano delle misure concrete per contrastare questo gravissimo gap a livello culturale e sociale.
«Questi studenti non hanno quasi nessuna conoscenza politica e non hanno nessuna idea di concetti come libertà di parola ('Meinungsfreiheit') o diritti umani. Le scuole dovrebbero prendere provvedimenti», ha detto infatti Schroeder.
Gli alunni in grado di dire la differenza fra dittatura e democrazia sono stati quelli degli ex Stati dell'Est di Turingia e Saxony Halt, mentre coloro che non sapevano rispondere provengono dall'Ovest, dal Nord Renania-Vestfalia, la più danneggiata, insieme con Berlino, dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
E per citare il grande giornalista Indro Montanelli: «Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente».
Sabato, 30 Giugno 2012

Aucun commentaire: