samedi, mai 07, 2011

Rileggere Giovanni Falcone

Rileggere Giovanni Falcone | The Frontpage
Rileggere Giovanni Falcone



di redazione    thefrontpage.it     20110507

Caro dott. Palamara, e con lei tutto il pool di Milano, vi consiglio di leggere questa breve antologia dei pensieri di Giovanni Falcone:

Il Csm è diventato anzichè organo di autogoverno e garante della magistratura, una struttura da cui il magistrato si deve guardare… con le correnti interne diventate cinghia di trasmissione della lotta politica. (La Repubblica, 20 maggio 1990)

Quanti altri danni deve produrre questa politicizzazione della giustizia? (La Stampa, 6 settembre 1991)

Io dico che bisogna stare attenti a non confondere la politica con la giustizia penale. In questo modo l’Italia pretesa culla del diritto, rischia di diventarne la tomba. (La Stampa, 6 settembre 1991).

Non si può investire della cultura del sospetto tutto e tutti. La cultura del sospetto non è l’anticamera della verità. La cultura del sospetto è l’anticamera del khomeinismo. (citato in Mario Patrono, Il cono d’ombra, Milano 1996).

Mi sento di condividere l’analisi secondo cui, in mancanza di controlli istituzionali sull’attività del Pm, saranno sempre più grandi i pericoli che influenze informali e collegamenti occulti con centri occulti di potere possano influenzare l’esercizio di tale attività… Mi sembra giunto il momento di razionalizzare e coordinare l’attività dei Pm finora reso praticamente irresponsabile da una visione feticistica della obbligatorietà dell’azione penale e dalla mancanza di tali controlli su tale attività. (convegno di Senigallia, 15 marzo 1990)

Il Pm non deve avere nessun tipo di parentela col giudice e non essere, come invece oggi è, una specia di paragiudice… Chi come me richiede che siano invece giudice e Pm due figure strutturalmente differenziate nelle competenze e nella carriera, viene bollato come nemico dell’indipendenza della magistratura; un nostalgico della discrezionalità dell’azione penale desideroso di porre il Pm sotto il controllo dell’Esecutivo. (La Repubblica, 3 ottobre 1991)

***

Pensiero personale: a voler pensar male certo che Giovanni Fslcone i suoi peggiori nemici li aveva nello schieramento di sinistra a sostegno della magistratura e in alcuni magistrati stessi…

Tato Tripodo
http://www.imparzialeoforseno.blogspot.com


Aucun commentaire: